Sogetsu School di Tokyo

image222Attualmente ci sono moltissime scuole di Ikebana in Giappone e tante si sono diffuse anche nel resto del mondo. Tra queste, una delle più importanti e, sicuramente, la più conosciuta è la scuola Sogetsu, fondata nel 1927 da Sofu Teshigahara.

Sofu inizia a studiare Ikebana all’età di sei anni con suo padre, Wafu Teshigahara, un  famoso maestro di Ikebana classica e fondatore dell’omonima scuola. All’età di vent’anni, il giovane Sofu abbandona la via del padre per creare quella che diventerà la scuola della massima espressione della creatività e della modernità in Ikebana. Egli è, infatti, chiamato il “Picasso dell’Ikebana” o “scultore dell’effimero”.

Il suo motto era – ed è tuttora:

“Chiunque può iniziare a praticare Ikebana Sogetsu in ogni momento , in ogni luogo, usando qualsiasi materiale.

L’allievo Sogetsu  segue i principi di base classici, ma li interpreta secondo il proprio grado di comprensione e di sensibilità lasciando libero spazio alla propria individualità.

Alla morte di Sofu, diviene iemoto (direttore) della scuola, la figlia Kasumi che con la sua delicatezza e originalità continuerà a diffondere nel mondo quest’arte.  Nel 1980, alla prematura scomparsa di Kasumi, sale alla ribalta dell’ikebana il primo figlio di Sofu, Hiroshi Teshigahara, che si era distinto fino ad allora per le sue doti artistiche brillantemente espresse nella regia cinematografica e nella scultura. Con Hiroshi, l’Ikebana si proietta in una dimensione tridimensionale dove trovano spazio gigantesche installazioni e scenografie realizzate interamente in bambù.

Dal 2001, la Sogetsu School è diretta dalla figlia di Hiroshi, Akane Teshigahara, che ha impresso all’Ikebana Sogetsu una impronta molto originale approfondendo il binomio materiale fresco e contenitori, e rivalutando il rapporto artista-natura.

Opere di Akane Teshigahara per il G8 in Hokkaido
Opere di Akane Teshigahara per il G8 in Hokkaido

“Voi in Ikebana” è, in effetti, l’anima dell’Ikebana Sogetsu come è stato messo in evidenza, proprio in occasione dell’80 anniversario della fondazione della Scuola, dalla stessa Akane, che su questa scia ha rivisto i testi didattici. Akane Teshigahara è molto impegnata anche nel diffondere l’Ikebana tra i bambini.

Nel luglio del 2008 Akane Teshigahara è stata chiamata dal Ministero degli Affari Esteri del Giappone per realizzare delle installazioni durante il G8 che si è tenuto in Hokkaido.